Diagnostica per Immagini

Questa metodica diagnostica utilizza la tecnologia dei campi magnetici, eliminando così il rischio di esporre il paziente alle radiazioni ionizzanti.

Tale tecnica permette di visualizzare soprattutto lo scheletro e le articolazioni, grazie all’elaborazione di immagini chiare ed altamente definite. Per questo viene utilizzata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche. La tecnologia della RMN aperta è la stessa dell’alto campo con la differenza che il paziente non entra dentro il “tubo”; questo migliora ovviamente la compliance del paziente stesso.

RM – Risonanza Magnetica Aperta

La risonanza magnetica aperta è una moderna tipologia di risonanza magnetica nucleare, nata dall’esigenza di aiutare quelle categorie di persone – come obesi, claustrofobici, anziani e bambini – che riscontrano difficoltà nel sottoporsi alla risonanza magnetica classica, ossia quella in cui il paziente è confinato all’interno di una struttura cilindrica di spazio ridotto.

Risonanza magnetica aperta è un esame sicuro e del tutto innocuo, è , della colonna vertebrale, del midollo spinale, dell’apparato muscolo-scheletrico toracico e degli organi localizzati nel torace, nell’addome e nella pelvi; di contro, a causa di un minor potere di risoluzione, è poco adatta all’analisi delle articolazioni piccole, ma molto complesse, come il ginocchio, il polso, la caviglia ecc.

Mammografia

La mammografia è un esame fondamentale per la diagnosi precoce del tumore della mammella poiché permette di identificare lesioni di piccole dimensioni ed è un quindi un’arma importante per intervenire nelle fasi iniziali della malattia. L’esame prevede la compressione del seno tra due piastre e l’esecuzione di una radiografia della mammella, al fine di individuare la presenza di formazioni potenzialmente tumorali. Tali formazioni si possono presentare come opacità nodulari con margini irregolari, micro-calcificazioni, oppure aree di distorsione strutturale. L’indicazione alla mammografia può seguire alla palpazione di un nodulo in una mammella o a segnali che richiedono un approfondimento diagnostico. La mammografia è inoltre effettuata come test di screening di popolazione per cercare di scoprire eventuali tumori alla loro più precoce manifestazione.

RX Radiologia Tradizionale Digitale

La “Radiologia Tradizionale” è la tecnica di indagine radiologica più conosciuta e di uso comune basata sull’utilizzo di raggi X . L’esame si svolge utilizzando un macchinario che ha un funzionamento simile ad una macchina fotografica, ma a differenza di questa, che è sensibile all’energia elettro magnetica visibile, sfrutta una forma di energia che può penetrare il corpo.

MOC

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), conosciuta anche come densitometria ossea (DEXA), è una tecnica diagnostica utilizzata per valutare lo stato di salute delle ossa. Misurando la densità minerale ossea può rilevare un’eventuale degenerazione dell’osso e la comparsa dell’osteoporosi.La MOC è la tecnica di riferimento per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi. La MOC viene prescritta soprattutto alle donne in post-menopausa e agli uomini over 60 che presentano fattori di rischio per la patologia, o persone di varia età con predisposizione genetica o osteoporosi secondaria a malattie croniche e terapie osteopenizzanti.

CONE BEAM

Il CONE BEAM è un esame di diagnostica di immagine, ossia una tomografia computerizzata a fascio conico. E’ una metodologia diagnostica che riproduce un’immagine tridimensionale per mezzo di radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer. Il CONE BEAM serve poi a pianificare un trattamento e fare delle diagnosi accurate in Odontoiatria nelle aree di Implantologia, Endodonzia e Ortodonzia. E’ utile anche in campo angiografico, in radiologia e in radioterapia

Ecografia

L’ecografia è una tecnica diagnostica che si serve degli ultrasuoni. Questi ultimi possono essere utilizzati nell’esecuzione di un’ecografia semplice, oppure abbinati a una TC per ottenere immagini di sezioni corporee (Tc-Ecotomografia), oppure ancora per acquisire informazioni e immagini del flusso sanguigno (Ecocolordoppler).